Polizze a viaggio (Spot)

Polizze a viaggio (Spot)

Questa polizza è destinata a coprire le merci su un tragitto preciso (viaggio singolo) ed è perciò ideale per spedizioni sporadiche. Chi spedisce (il mittente o lo spedizioniere) indicherà, ai fini della copertura assicurativa la natura della merce, il valore, il mezzo di trasporto, la data di partenza approssimativa, i luoghi di partenza e di arrivo.
Spedizione singola - Durata imprecisata

Polizze a viaggio
Sono le più pericolose e infide per l’assicuratore, perché i flussi regolari di traffico merci sono di norma coperti con polizze di durata, quindi bisogna preventivamente chiarire la reale ragione della proposta.
Può trattarsi di spedizioni realmente occasionali, come l’acquisto di nuovi macchinari, oppure la vendita di linee produttive usate da sostituire con linee nuove più avanzate.
Nel primo caso si può prestare garanzia "all risks", nel secondo è sconsigliabile una garanzia più ampia delle ICC (B o C), anche sottoponendo preventivamente i 2 macchinari e le attrezzature industriali all’accurata visita di un perito, per constatarne lo stato di conservazione.
Viceversa, coperture saltuarie ed occasionali su flussi regolari di traffico nascondono spesso la volontà di usufruire di tassi più favorevoli di quelli quotati dall’assicuratore abituale, ad esempio per destinazioni pericolose, foriere di frequenti sinistri, da coprire quindi al di fuori delle polizze di durata.
Bisogna inoltre considerare che le truffe nei confronti degli assicuratori vengono sempre realizzate con polizze a viaggio, difficilmente con polizze di durata.
Bisogna quindi rifuggire da tali coperture, negando ai collaboratori esterni la possibilità di sottoscrivere coperture su spedizioni singole, prescrivendo la preventiva autorizzazione della direzione di volta in volta.